Diventa reporter di Agenzia di Stampa Giovanile!

Ti interessi di giornalismo indipendente e comunicazione? Hai tra i 15 e i 35 anni? Questa è l’opportunità che fa per te!

L’Agenzia di Stampa Giovanile, progetto di giornalismo partecipativo giovanile nato nel 2005 e promosso dall’associazione Viraçao&Jangada, è alla ricerca di nuovi talenti. Siamo presenti in cinque Paesi (Italia, Brasile, Portogallo, Argentina e Colombia) e operiamo in quattro lingue (italiano, spagnolo, portoghese e inglese).

Un portale di notizie (http://www.stampagiovanile.it/) si affianca alle pagine social (instagram:https://www.instagram.com/stampagiovanile, facebook: https://www.facebook.com/StampaGiovanile) per rimanere al passo con le nuove modalità di informazione e comunicazione. 

Obiettivo e temi del percorso

L’obiettivo è quello di creare contenuti sotto forma di articoli, reportage, video, video-interviste, post per i social (e oltre!) per i giovani, con i giovani, da parte dei giovani.

I temi che ci stanno a cuore sono partecipazione giovanile, cittadinanza attiva, politica, educomunicazione, media education, diritti umani, ambiente e crisi climatica, arte e cultura (letteratura, cinema, teatro, poesia), scienze e tecnologia, questioni di genere… ma siamo aperti a trattare tutti gli argomenti che possano essere d’interesse per un pubblico giovane, e non solo!

Selezione

Selezioniamo fino a 20 giovani collaboratrici e collaboratori per l’edizione 2024/2025 del nostro progetto. Il percorso prevede una formazione nel mese di ottobre 2024 e una collaborazione effettiva a titolo volontario della durata di sei mesi, da novembre 2024 ad aprile 2025, con la possibilità di continuare a collaborare con noi anche successivamente. Durante questo periodo, le e i selezionate/i avranno l’opportunità di partecipare alle nostre attività di copertura giornalistica ed educomunicativa di eventi e festival. Alle e ai partecipanti al termine dei sei mesi verrà consegnato un certificato di partecipazione. 

La selezione avverrà sulla base delle motivazioni alla partecipazione al percorso comunicate al momento della candidatura. Non sono richieste competenze specifiche, è però richiesta la partecipazione agli incontri di formazione e con continuità alla produzione dei contenuti durante i mesi di collaborazione. 

Formazione

Per entrare a far parte della squadra di Agenzia di Stampa Giovanile ti chiediamo di partecipare a sei incontri di formazione (il primo di 1h30, gli altri di 1h), utili per partire con il bagaglio giusto per questa avventura. Si terranno in modalità ibrida, sia online sia in presenza (per chi ha la possibilità). Gli incontri saranno registrati e fruibili anche in un secondo momento, ma è caldamente consigliata la partecipazione. Le date sono:

  • Mercoledì 9 ottobre 2024, 18.30 – 20.00 – Presentazione del percorso, introduzione alla metodologia educomunicativa e al giornalismo partecipativo
  • Giovedì 10 ottobre 2024, 18.30 – 19.30 – Giornalismo digitale
  • Mercoledì 16 ottobre 2024, 18.30 – 19.30 – Come si scrive un articolo
  • Giovedì 17 ottobre 2024, 18.30 – 19.30 – Le tecniche SEO 
  • Mercoledì 23 ottobre 2024, 18.30 – 19.30 – Come si fa un’intervista?
  • Lunedì 4 novembre 2024, 18.30 – 19.30 – Come si comunica sui social? 

In aggiunta, in data da definire, per chi interessato, si terrà un ultimo incontro di formazione dal titolo: Come si traduce un articolo?

Produzione di contenuti

L’impegno richiesto è mensile, a titolo volontario, e prevede:

– Partecipazione alla riunione di redazione di inizio mese, un momento di confronto interattivo.

– Produzione di almeno un articolo e/o un contenuto social (come reel, caroselli, ecc.).

Mentoring

Ogni collaboratrice e collaboratore sarà affiancato per sei mesi da un giornalista mentor. Il mentor avrà il compito di orientare e fornire indicazioni tecniche ai collaboratori durante l’intero processo di produzione dei contenuti. Offrirà anche suggerimenti su fonti da intervistare o consultare per ottenere informazioni valide e proporrà temi da trattare in ulteriori servizi.

Il mentor seguirà i collaboratori in tutte le fasi del lavoro, dalla creazione della scaletta alla revisione del prodotto finale. I contenuti possono includere interviste, articoli di opinione, profili, reportage, micro-interviste o caroselli per post su Instagram.

Le cose da imparare e da fare

Come reporter di Agenzia di Stampa Giovanile potrai:

  • scrivere articoli e/o produrre contenuti sulle tematiche che più ti interessano, ricevendo una revisione e dei suggerimenti
  • seguire eventi singoli di interesse (anche da te proposti) e raccontarli con la produzione di uno o più contenuti
  • imparare a creare e come gestire un calendario editoriale
  • imparare a come rendere lo stesso racconto tramite più canali di comunicazione
  • imparare a preparare e condurre un’intervista (anche video)
  • imparare a usare programmi di graphic designer di base (Canva)
  • se conosci una o più lingue straniere (inglese, spagnolo, portoghese) ti potrai cimentare anche nella traduzione degli articoli e dei contenuti

Candidatura

Per iscriverti compila questo form, hai tempo fino al 29 settembre 2024, comunicheremo i risultati della selezione entro il 4 ottobre, in tempo per il primo incontro di formazione del 9 ottobre. Nel form di candidatura ti chiediamo di selezionare se hai un’area di preferenza o se ti candidi per un’esperienza a 360° tra le attività di: scrittura articoli, produzione contenuti social, traduzione.

Per informazioni:E-mai:l agenziadistampagiovanile@gmail.com / ilaria.bionda@viracaoejangada.org