Racconta il clima alla COP29

Partecipa come giovane “Observer” alla Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), giunta alla sua 29esima edizione che si terrà a Baku (Azerbaigian). 

Il progetto, promosso e finanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e realizzato dall’Associazione Viração&Jangada, si propone di realizzare attività di comunicazione ed educazione sul tema dell’emergenza climatica, con l’obiettivo primario di informare e sensibilizzare la cittadinanza trentina, con particolare attenzione ai giovani. 

Obiettivi specifici del progetto

  1. Accrescere la consapevolezza sulla situazione dell’emergenza climatica attraverso la selezione, la formazione e la partecipazione alla 29a sessione della Conferenza delle Parti (COP29) di un gruppo di giovani. La COP29 si terrà a Baku, in Azerbaigian, dall’11 al 22 novembre 2024. 
  2. Promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi legati alle azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, sia a livello globale che locale, con particolare attenzione ai seguenti temi: le implicazioni dei cambiamenti climatici per il settore agricolo e per i territori di montagna.

Requisiti obbligatori per la selezione

  • Età: 18-30 anni
  • Residenza in Trentino
  • Ottima conoscenza dell’inglese (almeno livello C1)
  • Buone competenze comunicative e digitali (preferibilmente in produzione e editing di video e podcast)
  • Forte motivazione, spirito di squadra e capacità di lavorare in gruppo
  • Passaporto valido per almeno 6 mesi oltre la data di rientro
  • Lettera motivazionale in italiano e in inglese
  • Disponibilità a partecipare a tutte le fasi del progetto

Requisiti preferenziali per la selezione

  • Preferibile appartenenza a centri giovanili o associazioni giovanili del Trentino, oppure affiliazione a categorie professionali o enti/istituzioni radicate nel territorio 
  • Preferibile esperienza in comunicazione (articoli, interviste, video, podcast) e/o sui temi legati all’emergenza climatica

Percorso per i giovani selezionati

  1. Prepariamoci: 5 incontri di formazione obbligatori sui cambiamenti climatici e giornalismo partecipativo nei mercoledì 2, 9, 16, 23 e 30 ottobre 2024, presso la sede di Viração&Jangada (Via degli Olmi, 26, Trento).
  2. Partiamo per la COP29: partecipazione alla COP29 a Baku come observer, con attività di reporting online e in loco e la produzione di materiale di comunicazione ed educazione.
  3. Raccontiamoci: organizzazione e promozione di eventi informativi di restituzione post-COP29 in Trentino, rivolti principalmente ai cittadini e agli studenti trentini.

Contributo richiesto: € 500,00 per coprire parte delle spese di viaggio, alloggio e assicurazione per la trasferta a Baku. Spese di vitto e relative allo svolgimento delle attività di restituzione post-COP29 a carico del partecipante.

Modalità di candidatura

Inviare la seguente documentazione entro il 20 settembre 2024 a info@viracaoejangada.org:

  1. Modulo informazioni compilato (da scaricare in fondo a questa pagina)
  2. Copia del passaporto in formato PDF
  3. Curriculum vitae in formato PDF
  4. Lettera motivazionale (in italiano e in inglese)
  5. Certificazione di lingua inglese (preferibilmente C1)
  6. Facoltativo: una produzione mediatica creativa sul tema della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici:
    • Video (max 30 secondi, formato mp4)
    • Reportage fotografico (max 10 foto, formato jpg, max 500 KB/foto)
    • Articolo (max 2100 battute spazi inclusi)
    • 2 meme

Contatti per informazioni

Email: info@viracaoejangada.org
Telefono: 348 1936763 (Paulo Lima)