25 giovani da tutta Europa a Trento

Dal 9 al 12 luglio un gruppo di 25 giovani provenienti da 5 Paesi europei sarà a Trento per una formazione sui temi legati alle Soluzioni Basate sulla Natura e della comunicazione giovanile, nell’ambito del progetto Horizon Europe Translighthouses – More Than Green.

Dal 9 al 12 luglio, 25 giovani provenienti da Cipro, Portogallo, Spagna, Italia e Belgio si riuniranno a Trento, a Villa S. Ignazio, ospiti dell’Associazione Viraçao&Jangada, per una formazione in presenza per approfondire le tematiche delle Soluzioni Basate sulla Natura (anche conosciute con il termine inglese di Nature Based Solutions – NBS) e della comunicazione giovanile. 

Il progetto

La formazione in presenza si inserisce nell’ambito del progetto “Translighthouses – More Than Green”, è stata preceduta un ciclo di incontri online con esperte ed esperti della comunicazione e precederà l’effettiva messa in atto nei vari territori delle strategie comunicative imparate dai giovani.

Il progetto “Translighthouses – More Than Green Lighthouses of transformative nature-based solutions for inclusive communities” è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del bando HORIZON-CL6-2022-COMMUNITIES-01-05 – Assessing the socio-politics of nature-based solutions for more inclusive and resilient communities. Translighthouses emerge come una risposta innovativa per promuovere comunità più sostenibili, focalizzandosi sul potenziale delle Soluzioni Basate sulla Natura per generare benefici dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Per fare ciò, il progetto riunisce esperte ed esperti di varie discipline con l’obiettivo di co-creare e promuovere pratiche più inclusive e resilienti.

Il training

Le e i giovani provengono da territori in cui sono presenti i casi studio focus del progetto (pilot cases) e saranno a Trento con l’obiettivo di imparare come raccontare questi casi studio e i territori che li ospitano, attraverso articoli e contenuti per i social media. Oltre ai momenti formativi, durante la permanenza a Trento sono anche previste delle visite studio ad alcuni esempi di Soluzioni Basate sulla Natura sul territorio Trentino, inerenti alle tematiche affrontate dai partner del progetto in ogni pilot case. I progetti che le e i giovani visiteranno, nella mattinata di giovedì 11 luglio, saranno: La Foresta e il progetto ComunOrto a Rovereto; l’Asilo nel Bosco di Riva del Garda; il Parco Arciducale di Arco; gli interventi di rinaturalizzazione del fiume Brenta a Levico Terme. 

Soluzioni basate sulla natura

Le Soluzioni Basate sulla Natura sono soluzioni che si ispirano e integrano la natura nella gestione delle risorse naturali, degli ecosistemi e dei sistemi sociali. Esse possono essere utilizzate per affrontare numerose sfide, tra cui il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e il degrado ambientale. 

La collaborazione internazionale è stata creata tra 19 partner di 10 paesi europei, tra cui l’Associazione Viraçao&Jangada negli ambiti del coinvolgimento giovanile e della comunicazione.

Per informazioni: Ilaria Bionda, ilaria.bionda@viracaoejangada.org – 3468782300

I partner del progetto riuniti al kick off meeting nel giugno 2023.