18 giugno 2024: “Passeggiando con Reti in Acqua”

Un’escursione educativa in Val di Non, nell’ambito del progetto “Reti in acqua” promosso dalle ONG GTV – Gruppo Trentino di Volontariato e ACAV – Associazione Centro Aiuti Volontari, attive nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, con il sostegno di Ufficio Svolta, della Fondazione Trentina del Volontariato Sociale e del Comune di Levico Terme.

_
di Redazione

Il progetto prevede un ciclo di iniziative organizzate sul territorio provinciale per diffondere spunti e creare riflessioni comuni sul tema della risorsa acqua. Tali iniziative porranno l’attenzione al valore inestimabile dell’acqua, alle diseguaglianze di accesso in diversi paesi del mondo, allo spreco quotidiano e alle potenzialità di questa risorsa. Oltre a ciò, si darà particolare importanza agli effetti del cambiamento climatico e alle problematicità che ne conseguono. L’obiettivo del progetto è quello di creare connessioni tra i volontari delle organizzazioni coinvolte e, contemporaneamente, dare la possibilità ad adulti e bambini di riflettere sulla sostenibilità delle società in cui viviamo.

Da gennaio a maggio 2024, il progetto ha visto le due associazioni promotrici impegnate in percorsi educativi e di sensibilizzazione nelle scuole materne di Levico Terme, Barco di Levico, Scuola nel Bosco dell’Alto Garda, oltre che con incontri e laboratori per la Scuola democratica parentale di Riva del Garda e la Scuola Primaria di Scurelle. Nel corso delle attività nelle classi e delle escursioni nei vari territori si sono raggiunti 280 alunni.

Il progetto vuole ora promuovere un’occasione di educazione e sensibilizzazione per la fascia adulta della popolazione, con un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione Viração e Jangada.

L’escursione in Val di Non

Il giorno 18 giugno 2024 si propone a tutta la cittadinanza interessata la partecipazione ad una escursione in Val di Non, che permetterà di visitare gli impianti idrici per uso irriguo e domestico della zona, grazie alla collaborazione di Riccardo Angeli, tecnico esperto di impianti irrigui in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, e di conoscere il percorso naturalistico del Parco Fluviale del Rio Novella.

Sarà questa un’occasione per riflettere sul tema dell’utilizzo dell’acqua in agricoltura e di possibili tecniche sostenibili, e della distribuzione comunitaria della risorsa idrica, sia in Italia che nei paesi in cui le ONG lavorano. Grazie al contributo dell’Associazione Viração e Jangada si discuterà, inoltre, dell’impatto dei cambiamenti climatici sull’accesso all’acqua e su come è possibile comunicare e attivarsi sui temi ambientali.

In seguito il programma dettagliato di martedì 18 giugno:

– Ritrovo ore 8:00 presso Stazione Trento-Malè (Trento);

– Viaggio in Treno fino a Dermulo;

– Spostamento con pulmino nelle località di Sanzeno, Casez e Cloz (visita a diversi impianti di irrigazione e pompe con differenti tecnologie, impianto di produzione di energia idroelettrica, impianto di potabilizzazione e distribuzione di acqua per uso domestico);

– Presentazione delle attività di Viração e Jangada, discussione sui temi dei cambiamenti e sugli impatti dell’agricoltura sull’uso idrico globale;

– Pranzo al sacco;

– Spostamento a Romallo e visita al Parco Fluviale Novella (lunghezza 3,5 km, consigliati abbigliamento e calzature adatte al trekking);

– Ritorno con treno da Dermulo a Trento (arrivo a Trento alle ore 19.15).

Partecipazione a offerta libera.

Per iscrizioni: scrivere a info@gtvonline.org entro venerdì 14 giugno.